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La newsletter è un messaggio di posta elettronica che viene inviato periodicamente e gratuitamente a coloro che abbiano fatto richiesta: è possibile inviare news su ogni novità commerciale, promozioni, variazioni di listini, nuovi prodotti, eventi … non c’è limite. Il cliente lascia i propri dati, accetta il consenso al trattamento e riceverà nella propria casella email di volta in volta una newsletter gratuita.

Il Suo ruolo principale è quello di instaurare e poi mantenere una relazione con i clienti in modo economico e funzionale, ma non solo… infatti può essere utilizzata per trasformare i nostri potenziali clienti (LEAD) in clienti o addirittura per portarne di nuovi!

Perché quindi è importante gestire una newsletter in modo professionale?

  • Consente di interagire con le persone stabilendo un rapporto di fiducia
  • Fidelizza i clienti
  • Aumenta il traffico del sito grazie ai link interni e alle landing page
  • Supporta la promozione di prodotti e/o servizi
  • Aggiorna sulle ultime novità di un sito o di un settore
  • Ti consente di diversificare i clienti, ad esempio offrendo sconti e agevolazioni solo agli iscritti
  • Consente di coinvolgere i propri interlocutori da un punto di vista di interesse, attraverso la pianificazione di un piano editoriale da seguire

Sicuramente per far sì che le newsletter siano efficaci abbiamo necessità che alcune caratteristiche siano seguite con la massima attenzione.

DESIGN
Una buona newsletter deve rispettare l’immagine coordinata del nostro brand e deve richiamare sempre un determinato “mood” così da creare nel tempo riconoscibilità nei confronti dei nostri lettori.

PROGRAMMAZIONE
La tecnologia ed il linguaggio di programmazione è sicuramente importante per garantire la corretta fruibilità da parte dei lettori dei contenuti. La News va quindi costruita con le migliori tecnologie in “Html5” “Responsive” per essere visualizzata da qualsiasi dispositivo.

CONTENUTO E COMUNICAZIONE
Il Contenuto è sicuramente il punto cruciale di una buona newsletter e va pianificato con un piano preciso. Inviare sempre le stesse email con contenuti sempre della stessa tipologia può essere considerato monotono o addirittura fastidioso da parte dei lettori, ecco perché importante seguire un piano editoriale con un filo conduttore, che possa pian piano appassionare il lettore creando anche una certa aspettativa con contenuti sempre diversificati.

COSTANZA
Una buona Newsletter va inviata con costanza, 1 volta al mese, 2 volte al mese, con puntualità e diligenza così da creare aspettativa ed abituare i nostri lettori allo strumento.

CONVERSIONE
Una Newsletter diventa efficace quando porta un risultato, quindi è necessario creare un percorso per l’utente attraverso landing page all’interno del sito web, pronte a ricevere richieste di clienti e potenziali clienti.

STATISTICA
Per costruire una newsletter efficace ci vuole tempo, migliorando di volta in volta ogni dettaglio. Per fare questo è necessario ottenere delle buone statistiche rispetto i lettori, i click e i tempi di ricezione.

Buon Lavoro!